OpenDAY 2022-2023

Guarda la presentazione dell’ICS Manara.

Open Day scuola dell’infanzia

Open Day scuole primarie

OPEN-DAY Scuola Media Benedetto Marcello

La nostra scuola

• Gli insegnamenti curricolari,come da indicazioni ministeriali, comuni a tutte le scuole secondarie di 1°grado, sono svolti al mattino da lunedì a venerdì in orario 7,55 – 13,50 suddiviso in 6 “spazi-ore” di 55 minuti.
  • Il tedesco è la seconda lingua europea studiata in tutti i corsi, che si aggiunge allo studio dell’inglese.
  • All’atto di iscrizione è possibile fare richiesta dell’Indirizzo Musicale per la pratica di uno strumento musicale come materia di studio aggiuntiva.
  • Si accede all’Indirizzo Musicale attraverso un test attitudinale. In sede di valutazione dei test, la Commissione decide l’assegnazione dello strumento sulla base della graduatoria e dei posti disponibili. Le lezioni di strumento sono strutturate fondamentalmente in:
    • Lezioni singole o a piccoli gruppi
    • Prove di musica d’insieme
  • Entrambe si svolgono nei pomeriggi di rientro.
  • Gli strumenti impartiti sono: chitarra, clarinetto, corno, , flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello.
  • Due corsi, autorizzati dal Ministero, sono interamente ad Indirizzo Musicale, ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe. I nostri obietti prioritari:
  • – arricchire l’offerta formativa di base con diverse attività che valorizzino gli interessi e le attitudini degli studenti;
  • – affiancare l’apprendimento teorico con alcune esperienze più partecipate e motivanti;
  • – accompagnare tutti al successo formativo in un ambiente sereno e gratificante.
  • Le nostre risorse:
  • UMANE:
  • Team di docenti attenti al Curriculum scolastico di ciascun alunno, fortemente motivati al lavoro cooperativo, alla co-progettazione a livello di collegio docenti, consiglio di classe e gruppo di materia, interessati a sviluppare una didattica innovativa, immersiva e laboratoriale.
  • STRUTTURALI:
  • LIM in ogni aula
  • aula di informatica
  • teatro ed aula magna
  • aule di strumento
  • aule di musica
  • aule per attività a piccolo gruppo, con materiali idonei alle diverse tipologie di apprendimento
  • laboratorio di scienze
  • laboratori di arte
  • laboratori di cucina, sartoria, falegnameria
  • palestra
  • cortile e giardino
  • aula dedicata ad attività specifica di esperti esterni, laddove disponibili a scuola (psicologo, mediatore linguistico…)

Indirizzo musicale

Il corso è attivato secondo le indicazioni contenute nel D.I. 176/2022 ed è dotato di otto strumenti distribuiti su due sezioni, A e D.

Al corso a indirizzo musicale si accede tramite superamento di una prova orientativo-attitudinale.

Non è richiesta una pregressa competenza musicale

Gli alunni ammessi al corso hanno l’obbligo di frequenza triennale.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano con frequenza bisettimanale.

Laboratori e Aule

Attività e progetti