Scuola Secondaria di I Grado B. Marcello

La scuola Secondaria di I Grado B. Marcello è il plesso di scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

Descrizione

• Gli insegnamenti curricolari, come da indicazioni ministeriali, comuni a tutte le scuole secondarie di 1°grado, sono svolti al mattino da lunedì a venerdì in orario 7,55 – 13,50 suddiviso in 6 “spazi-ore” di 55 minuti.
  • Il tedesco è la seconda lingua europea studiata in tutti i corsi, che si aggiunge allo studio dell’inglese.
  • All’atto di iscrizione è possibile fare richiesta dell’Indirizzo Musicale per la pratica di uno strumento musicale come materia di studio aggiuntiva.

Si accede all’Indirizzo Musicale attraverso un test attitudinale. In sede di valutazione dei test, la Commissione decide l’assegnazione dello strumento sulla base della graduatoria e dei posti disponibili. Le lezioni di strumento sono strutturate fondamentalmente in:

• Lezioni singole o a piccoli gruppi
  • Prove di musica d’insieme

Entrambe si svolgono nei pomeriggi di rientro.

Gli strumenti impartiti sono: chitarra, clarinetto, corno, flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello.

Due corsi, autorizzati dal Ministero, sono interamente ad Indirizzo Musicale, ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe. I nostri obietti prioritari:

• arricchire l’offerta formativa di base con diverse attività che valorizzino gli interessi e le attitudini degli studenti;
  • affiancare l’apprendimento teorico con alcune esperienze più partecipate e motivanti;
  • accompagnare tutti al successo formativo in un ambiente sereno e gratificante.

Le nostre risorse:

UMANE:

Team di docenti attenti al Curriculum scolastico di ciascun alunno, fortemente motivati al lavoro cooperativo, alla co-progettazione a livello di collegio docenti, consiglio di classe e gruppo di materia, interessati a sviluppare una didattica innovativa, immersiva e laboratoriale.

STRUTTURALI:

• LIM in ogni aula
  • aula di informatica
  • teatro ed aula magna
  • aule di strumento
  • aule di musica
  • aule per attività a piccolo gruppo, con materiali idonei alle diverse tipologie di apprendimento
  • laboratorio di scienze
  • laboratori di arte
  • laboratori di cucina, sartoria, falegnameria
  • palestra
  • cortile e giardino
  • aula dedicata ad attività specifica di esperti esterni, laddove disponibili a scuola (psicologo, mediatore linguistico…)
INGRESSO 7.55 – 8.00
1 ^ ORA 8.00 – 8.55
2 ^ ORA 8.55 – 9.50
INTERVALLO 9.50 – 9.55
3 ^ ORA 9.55 – 10.50
4 ^ ORA 10.50 – 11.45
INTERVALLO 11.45 – 12.00
5 ^ ORA 12.00 – 12.55
6 ^ ORA 12.55 – 13.50

Nella Scuola sono attivati due corsi interamente ad Indirizzo Musicale autorizzati dal Ministero, ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe.

Gli strumenti di cui è impartito l’insegnamento sono: chitarra, clarinetto, corno, flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello.

All’atto dell’iscrizione è possibile fare richiesta dell’Indirizzo Musicale e accedere allo specifico test attitudinale.

Gli alunni ammessi all’Indirizzo Musicale seguono, oltre alle stesse lezioni di tutti gli altri, anche le lezioni di Strumento musicale che si tengono principalmente al pomeriggio in piccoli gruppi e prevedono uno o due rientri settimanali.

Nella Scuola è anche attiva un’Orchestra, costituita da alunni dell’Indirizzo Musicale.

Le iniziative promosse nell’ambito dell’Indirizzo Musicale sono molte e stimolanti; eccone alcune a titolo di esempio:

• Esibizioni degli allievi (Concerti presso lo Spazio Teatro 89 in via F.lli Zoia 89, Concerto di Natale presso la Chiesa dell’Ospedale S. Carlo, saggi presso il Teatro della Scuola);
  • Attività di raccordo all’interno dell’Istituto (esibizioni degli allievi dell’Indirizzo Musicale per i compagni delle Scuole Primarie e presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale S. Carlo, dove è presente la Sezione Ospedaliera dell’Istituto);
  • Concorsi musicali;
  • Audizione di concerti;
  • Partecipazione al Corteo storico.

Scuola Secondaria di I Grado B. Marcello

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Orario ricevimento genitori

Il ricevimento si svolge nel periodo dal 10 ottobre 2022 al 20 gennaio 2023 e dal 20 febbraio 2023 al 12 maggio 2023, con un avvio scaglionato per le classi terze, seconde e prime, e una prima fase di colloqui conoscitivi dedicati alle classi prime.

La scuola offre gli spazi per favorire i colloqui in presenza, occasione preziosa di incontro e confronto tra genitori e docenti; questi ultimi ritengono altresì utile, in alcuni casi, la modalità del colloquio online, che viene mantenuta in una misura e con una frequenza discrezionale a scelta del singolo docente.

I colloqui sia in presenza sia da remoto vanno prenotati tramite la funzione del registro elettronico, avendo cura di verificare la modalità (presenza/online) corrispondente alla specifica data prenotata.

Tutti i docenti sono raggiungibili tramite mail istituzionale (nome.cognome@istitutolucianomanara.edu.it).

Circolari, notizie, argomenti correlati